NEMMENO CON UN FIORE è una manifestazione sportivo-sociale non competitiva organizzata da UISP Comitato Territoriale Verona APS con l'adesione del Comune di Angiari, Centro Antiviolenza Legnago Donna, Centro Sportivo Angiari, Polisportiva Adige, Conciati per le feste, CFU-Italia ODV, Aido Angiari, Avis Angiari, Vip Onlus Legnago ODV, Cuore di Donna e il Centro di Comunità di Angiari e rivolta a tutte le persone con particolare attenzione alle donne.
Scopo dell'evento è quello di coinvolgere più persone possibili sul tema della violenza di genere. Invitare ad ascoltare gli altri e se stessi, a usare modi e parole che si allontanino sempre più da stereotipi antichi. L'iniziativa hanno lo scopo di sensibilizzare la causa delle donne offese, violentate, uccise e raccogliere fondi da destinare a progetti che aiutano concretamente donne in uscita dalla violenza.
L'evento si terrà in Piazza del Rispetto, simbolo dedicato dal Comune alle donne vittime di violenza e di femminicidio. Un luogo di aggregazione realizzato per ricordare il grave problema della violenza sulle donne, un segnale concreto per mantenere i riflettori accesi su una vera e propria piaga sociale.
La Piazza che si trova in un’area adiacente a Piazzale San Michele, è uno dei punti di incontro della comunità locale e su di essa campeggia una scultura in marmo di Carrara, realizzata dallo scultore Antonio Esposito, raffigurante una donna stesa con le mani sul capo, a rappresentare un gesto di protezione e sofferenza, evocando così una violenza subita.
La corsa è aperta a tutti donne e uomini di tutte le età e capacità motorie.
NEMMENO CON UN FIORE! è inserita nel programma "VERONA IN ROSA" di UISP.
Informazioni: www.veronainrosa.com
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.